Coppa di Albisola

Design: Roberto Giannotti 2009-2010  
Realizzazione: Manifattura Ceramiche Giuseppe Mazzotti 1903 (Albissola Marina)

Nel 2008 il Lions Club Alba Docilia (Albisola Mare - Albissola Superiore) ha presentato un service legato al Design "Micro & Macro".
L'iniziativa nata con il titolo "Dal micro dell'oggetto domestico al macro dell'arredo urbano" ha visto la realizzazione di un oggetto per l'arredamento domestico, una fruttiera autoreverse chiamata "Coppa di Albisola", realizzata a mano in tiratura limitata di 100 esemplari dalla Manifattura Ceramiche Giuseppe Mazzotti 1903 di Albisola.

Un progetto che è prima di tutto un atto d’amore per Albisola e la sua ceramica, nei suoi riferimenti alla passeggiata degli artisti, con le sue strisce bianche e azzure, e agli smalti mat futuristi. C’è anche spazio per la memoria e l’ironia, la voglia di gioco, nelle biglie da bambini che corrono e si inseguono in rilievo lungo le linee di forza che ci ricordano come ogni oggetto sia stato realizzato a mano, al tornio, uno per uno, dipinto a mano, cotto due volte a gran fuoco nella fornace di Bepi e Tullio Mazzotti, secondo la più antica tradizione albisolese.

Nel 2011 la Coppa è stata poi realizzata in dimensioni maggiori e utilizzata come fioriera, attualmente è esposta in due esemplari ad Albisola (Marina e Superiore).

UNA COPPA PER ALBISOLA

Il tornio che gira, vorticoso, perenne, rotatorio, ciclico.
I bambini vengono a visitare le fabbriche di Albisola, lì vi si fabbrica ceramiche, essi attraversano il laboratori, ammirano... aprono la bocca estasiati, guardano l'argilla fra le mani del torniante, prende vita, forma, dimensione.
Prende forma la loro emozione nel vedere la TERRA crearsi.
Tutto ha una sezione circolare, la ciotola, il cilindro, le sfere, le biglie con cui giocavamo sulla spiaggia, le palline di Chewingum che uscivano dalle macchinette mangia soldi, coloratissime di giallo e azzurro.
Bianco e azzurro a strisce, la passeggiata degli artisti albisolesi.
Il giallo del sole.
Le coppe di gelato variopinto.
Gli anelli plutonici che ruotano attorno a un pianeta felice, gioioso.
Il nostro mondo delle emozioni.
I ricordi, i richiami che generano vecchie emozioni, nuove.
Il design moderno ha ancoraggi antichi, il Futurismo ha imposto la velocità suprema, oggetti d'uso voluti, pensati, non cresciuti nell'esperienza della praticità, ma rigenerativi, rivestenti di smaltoMatt, ruvido, a buccia d’arancia, creato nella fornace Mazzotti.

Questa è la COPPA DI ALBISOLA.
Tutto questo... che non si vede. Ma c'è... sotto... anzi sopra... impercettibile, moderno, vitale, necessario.

La COPPA DI ALBISOLA è questo insieme, completo. Non voluto. Assorbito.
Il tornio, le forme a sezione circolare, il desiderio di creare senza pensare a un uso, se non quello che ci è più necessario, emozionarci.
I colori della spiaggia, il sole giallo e il confine con la terra: la Passeggiata degli Artisti delimitata da strisce azzurre e bianche.
Richiami che non esistono: le biglie, i pianeti, oltre quello che conosciamo.

…e le sensazioni giocose trasmesse dalla CERAMICA di un designer nostrano, ruspante, frenetico?
(R. Giannotti)