Halloween, zucche di ceramica e pentole delle streghe

Piazza Pozzo Garitta 11, Albissola Marina (SV)
da Sabato 21 Ottobre 2006 a Mercoledì 1 Novembre 2006

“HALLOWEEN, ZUCCHE DI CERAMICA E PENTOLE DELLE STREGHE”
a Pozzo Garitta 11 in Albissola Marina, sabato 21 ottobre 2006 alle ore 17,30
si inaugura la mostra delle opere degli artisti Gianni Bacino, Roberto Giannotti, Luca Rebagliati, Giorgio Venturino
dedicate alla notte delle streghe. Ceramiche, creatività e mistero fino al 1 novembre 2006

Albissola Marina – Il  Comitato di Rigore Artistico di Albisola Savona presenta nella propria sede espositiva di Pozzo Garitta 11 la mostra “Halloween Zucche di Ceramica e pentole delle streghe”, pezzi unici firmati da 4 artisti noti per la loro creatività: parliamo dello scultore Giorgio Venturino, il designer Roberto Giannotti, il fotografo d’arte Gianni Bacino, il collagista Luca Rebagliati. Amici ancora prima che artisti, i quattro protagonisti danno oggi seguito concreto ad un’idea nata quasi per gioco alcuni anni fa, disquisendo di arte e di tradizioni festive europee.
Festa celeberrima nel mondo anglosassone, Halloween qui da noi fino a non molti anni fa era conosciuta solo grazie ai film dell’orrore o alle strisce di Charlie Brown, per diventare oggi un appuntamento ormai imperdibile. Oggi grazie a questi artisti vengono ad intrecciarsi tradizioni diverse, dove l’antica festa celtica viene reinterpretata attraverso la ceramica albisolese in una interessantissima contaminazione.
L’evento si inserisce nella filosofia che anima il Comitato di Rigore Artistico di Albisola Savona, associazione albisolese salita alla ribalta per la propria effervescenza creativa nella più pura tradizione della storia di Pozzo Garitta.
Gli artisti offrono le loro diverse visuali: Giorgio Venturino è splendido interprete della ceramica d’arte contemporanea, con grande padronanza di tecniche e smalti, e con alle spalle una pluridecennale attività di personali e collettive di prestigio.
Gianni Bacino, artista e fotografo, ci ha abituato a magnifiche performances che coinvolgono suono, immagine, colori, e che si rinnoveranno anche in questa occasione attraverso la musica di Deca e la presenza dell’attrice Stefania Mularoni.
Per Roberto Giannotti, coordinatore dell’evento, la mostra è ulteriore occasione per proseguire il proprio progetto tra design e comunicazione, tra identità storica e innovazione, con una reinterpretazione ironica del tema della tradizionale pignatta albisolese, divenuta contenitore per magiche “pozioni” e filtri amorosi. Luca Rebagliati, giornalista e artista, rinnova il suo linguaggio espressivo con una installazione realizzata appositamente per questo evento, frutto di una ricerca artistica legata alle accumulazioni e ai collages di pensieri e immagini.