10/13.4.2014 >> 'Human vs Robot', Roby Giannotti al Fuorisalone di Milano

10/13 aprile 2014
Fuorisalone - Ex Fornace Alzaia Naviglio Pavese 16 - Milano

HUMAN vs ROBOT

a cura di Johnny Dell'Orto


TAM TAM - ROBERTO GIANNOTTI - CERAMICHE MAZZOTTI ALBISSOLA

Questo evento vuole rappresentare un laboratorio attivo e in movimento, dove tutto ciò che accade è in continuo sviluppo; dove immagini, musiche e performance si contaminano tra di loro dandoci una visione di un futuro possibile. Allo stesso tempo, la mano dell'uomo-artigiano ci ricorda che siamo in un momento di passaggio, dove storia e tradizione sono elementi fondamentali per una lettura oggettiva della creatività contemporanea.


La mano dell'uomo artigiano, quella che simboleggia l'aspetto 'Human', è presente nell'itinerario attraverso una collezione di ceramiche di Albisola, con una selezione di video, 'Robot', risultato di una ricerca fatta dai corsisti del workshop Tam Tam sul tema appunto della robotica.
Le video installazioni accompagneranno il visitatore nel mondo dei robot, della loro storia, investigando sulla genesi di queste macchine 'umane', del cinema, della robotica creativa.
Il trait d'union tra le ceramiche di Albisola, create dai designer Roberto Giannotti e Tullio Mazzotti, e il mondo dei robot va ricercato in un aspetto documentato dalla Casa Fabbrica Museo G.Mazzotti 1903 di Albissola Marina (Savona), diretta e gestita da Tullio Mazzotti: è uno dei laboratori ceramici più antichi d'Europa, dove sono passati i futuristi, Da Marinetti a Diulgheroff, gli spazialisti con Lucio Fontana in testa, il gruppo Cobra (Jorn, Appel, Corneille) e molti altri grandi nomi dell'arte. La fabbrica ancora oggi produce ceramica artigianale nei decori tradizionali e design contemporaneo firmato oltre che da Mazzotti anche da altri designers nazionali ed internazionali.

OPENING: giovedì 10.04 ore 18,00. Performance live 'Head spoon' dei danzatori della scuola Mas.

Venerdì 11.04: in programma il Live-set "We Are the Robots", di Kenobit con gli 8 bit di un Game Boy dell''89 che incontrano la hit della banda più famosa dell'elettropop, i Kraftwerk.

Tutti i dettagli dell'evento su FB

Totem al fuorisalone di Milano   Manifesto Human vs Robot Milano 2014