12/27.4.2014 >> Personale di Roby Giannotti ad Acqui Terme

12 / 27 aprile 2014

I 4 elementi: Aria, Acqui ,Terra e Fuoco. L’Arte e il design di Roberto Giannotti per la Bollente

Sala d'Arte di Palazzo Chiabrera
Via Alessandro Manzoni, 14 - Acqui Terme (AL)

Inaugurazione: sabato 12 aprile 2014 alle ore 17,00.
Saranno presenti i rievocatori del gruppo storico “A Storia” di Savona, associazione che interpreta i periodi storici attraverso l’utilizzo di costumi d’epoca, e che in questa occasione si ispirerà alla tradizione romana di Acqui Terme.
Buffet con degustazione di vini Torelli (Bubbio).

Ingresso libero.
Orari: dal martedì al venerdì, ore 17,30-19,30
Sabato e domenica: ore 10-12 e 16,00-19,30
Lunedì chiuso.
 

La mostra apre la stagione 2014 di mostre coordinate e patrocinate dal Comune di Acqui Terme, nella prestigiosa Sala d’Arte di Palazzo Chiabrera, a due passi dal tempietto della Bollente.
Sarà una mostra dei lavori di arte e design incentrata anche sul luogo e dedicata ad Acqui Terme, alla tradizione termale dell'antica città romana proiettata verso il futuro, al rapporto ancestrale con l'acqua, la passione e i sentimenti.

Ci saranno opere in ceramica e in vetro, ma anche tele in una commistione tra tecniche espressive e materiali, per una creatività pura ma che trova sempre legami col territorio, partendo comunque dalle forti connessioni tra Acqui e la Liguria.
Il progetto della mostra, apprezzato dal Sindaco di Acqui Terme, Enrico Silvio Berter, e dal Consigliere delegato alla cultura, Francesco Verrina Bonicelli, che hanno concesso la sede espositiva e saranno presenti all’inaugurazione, nasce infatti da una precedente esperienza in terre di Langa dell’artista: nell’autunno 2013 Giannotti ha esposto infatti e partecipato al progetto “Dal mare alle Langhe”, organizzato dal Comune di Bubbio, presso l’ex Oratorio della Confraternita dei Battuti, realizzando sculture e oggetti di design legati alla cultura materiale del territorio, dai contenitori in terracotta per il vino ad un particolarissimo fornelletto per bagna caoda in ceramica, nel solco della tradizione delle fornaci ceramiche di Albisola.

Nella mostra ad Acqui Terme la novità assoluta sarà la presentazione, nel corso della mostra, di un oggetto di design strettamente connesso e dedicato all’antica città romana e alle sue terme, frutto della creatività a tutto tondo dell’artista: Roberto Giannotti ha studiato e realizzato infatti un profumo, partendo dalla realizzazione del flacone in terracotta, come nella tradizione classica, allo studio dell’essenza, un omaggio alla femminilità e questo luogo. Il nome, la forma e il profumo di questo oggetto d’arte vivo nelle sue emozioni tattili e sensoriali verranno svelati durante l’evento.
Nell’ottica di una condivisione dell’evento con le eccellenze culturali della città non mancherà una collaborazione con la Libreria Cibrario, legata alle attività di illustratore dell’artista, che verrà comunicata a suo tempo.

All’evento collaborano con l’artista la fiduciaria della FIVL di Bubbio, Elisa Gallo (che, insieme al Comune di Bubbio, ha dato vita al progetto dal “Mare alle Langhe”), Morgana Caffarelli e Chiara Lanzi.
 

 

 

 

Allegato: