Naturalmente sì al BIO e no agli OGM

Sabato 26 ottobre 2019: un appuntamento “Bio” da segnare in calendario con l’invito per tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente a ritrovarsi a Bubbio (AT) alle ore 16 presso l’ex Oratorio dei Battuti per la presentazione del libro “La Storia a fumetti del primo vino Bio”, scritto da Gianfranco Torelli e “fumettato” dal cartoonist Roby Giannotti, preceduto sempre nella stessa prestigiosa sede alle ore 15 dall’inaugurazione della mostra d’arte “Colori di Riviera, Colori di Langa” con le ceramiche e gli acquarelli di Roby Giannotti e Francesca Giannotti. Alle 15,30 celebrazione del 20° anniversario di Bubbio primo Comune antitransgenico d’Italia, alla presenza del Presidente Regionale Coldiretti Roberto Moncalvo, del Sindaco di Bubbio Stefano Reggio e delle realtà associative, culturali e produttive del territorio. 

Nell’intenso pomeriggio dedicato al biologico c’è la costante del forte coinvolgimento di Gianfranco Torelli, quarta generazione di una famiglia di vignerons a Bubbio con la passione per la viticoltura biologica, la natura, l’arte e la storia. 20 anni fa, all’epoca vicesindaco della cittadina langarola, Gianfranco dà il via alla delibera che certifica Bubbio come primo comune antitransgenico vietando gli ogm in tutto il territorio comunale, atto di grande valenza storica in breve imitato da centinaia di comuni  in tutta Italia. 

Come nasce il libro  “La storia a fumetti del primo vino Bio”

Con questi presupposti storici nasce oggi un libro importante, “La storia a fumetti del primo vino Bio”. Gianfranco conosce nel 2015 Roby Giannotti, cartoonist e designer savonese, in una mostra di ceramiche dell’artista ligure proprio nella bellissima sede dell’ex Oratorio dei Battuti nel centro storico di Bubbio, dando vita non solo ad un rapporto di collaborazione ma anche ad una solida amicizia, basata su una comune visione della sostenibilità ambientale. “La storia a fumetti del primo vino Bio” ha trovato un editore prestigioso, ArabaFenice, il cui responsabile, Alessandro Dutto è in sintonia con gli Autori per la medesima attenzione al territorio e alle sue storie, in particolare del Piemonte, e racconta nelle sue pagine molto più di un vino comunque storico e importante come il Moscato d’Asti San Grod, primo vino biologico italiano.
Ricorda Gianfranco Torelli: “Dopo anni di richieste da parte di gruppi di agricoltori e consumatori nel 1991 venne emanato il Reg. CEE 2092/91, il primo regolamento  europeo in materia di agricoltura biologica. Dalla vendemmia 1992 si poté pertanto cominciare la conversione dei vigneti al metodo biologico e, per chi già produceva le uve in conformità a questo regolamento da almeno 3 anni, si aprì la possibilità di etichettare le proprie bottiglie come “vino ottenuto con uve da agricoltura biologica”. Poche decine di viticoltori, veri pionieri del biologico, poterono iniziare fin da subito”.  Ma chi furono questi pionieri? E soprattutto chi imbottigliò il vino bio con autorizzazione T000001?  I tre personaggi disegnati da Roby Giannotti (un grappolo d’uva..un bicchiere e una bottiglia bordolese..) e i testi di Gianfranco Torelli vi racconteranno questa fantastica storia iniziata ben 200 milioni di anni fa con la loro macchina del tempo sempre posizionata sulla collina di San Grato a Bubbio: una storia che va dalla deriva dei continenti al tempo dei dinosauri, dalle ere geologiche più antiche all’ultima glaciazione, dall’arrivo dell’uomo e della vite alla produzione del vino, dagli antichi Liguri all’espansione dell’Impero Romano e via via attraverso tutti i periodi della storia antica e moderna fino ai giorni nostri, per conoscere come è cambiato e si è evoluto nel tempo questo splendido angolo di Langa e come Gianfranco è arrivato a produrre il primo vino biologico d’Italia.
La pubblicazione si avvale della prefazione dell’Ambasciatore d’Italia Mario Palma, che non a caso accompagnava l’amico Gianfranco nel 2015 alla mostra di ceramiche nel’ex Oratorio dei Battuti e che ha sempre seguito le sue battaglie ecologiche anche dagli scenari diplomatici internazionali più lontani, vissuti prima a Taipei e poi in Bangladesh. Il libro ha richiesto un intenso lavoro di preparazione, non solo per le tantissime tavole realizzate ma anche per la ricerca storica ed archivistica dei dati che ne fa, oltre che una particolarissima graphic novel, un originale strumento didattico e un manifesto ambientalista che esprime le proprie convinzioni con fermezza ma sempre attraverso il sorriso.

Vignette in Vigna nei vigneti Torelli 

Questo libro è solo l’ultimo frutto della collaborazione tra i due autori. Dal 2015 i vigneti Torelli ospitano, unici in Italia, l’evento annuale Vignette in Vigna: la collezione di oltre 40 vignette del cartoonist savonese è esposta in permanenza all’aperto tra i filari e per godersi le vignette bisogna fare una splendida passeggiata in collina, che termina poi con una fantastica degustazione in cantina dei vini Torelli. Ogni anno “Vignette in Vigna” si arricchisce di iniziative particolari, dai laboratori didattici all’aperto tra le vigne di fumetto alla realizzazione di etichette per bottiglie dei vini Torelli personalizzate a fumetti disegnate in diretta, fino alla Vignetta più lunga d’Italia, un telo di oltre 70 metri realizzato tra le capezzane del vigneto da Roby Giannotti coadiuvato dall’illustratrice Francesca Giannotti dall’alba al tramonto con l’aiuto di un pubblico festoso che per tutto il giorno ha colorato insieme questa grande striscia dedicata al vino e alle eccellenze del territorio, terminata in una grande festa in cantina nella sala degustazioni. 

La mostra “Colori di Riviera, Colori di Langa” di Roby e Francesca Giannotti 

E proprio i due artisti, padre e figlia, sono i protagonisti del primo appuntamento di giornata in ordine di tempo: le ceramiche di Roby Giannotti e gli acquarelli di Francesca Giannotti faranno da cornice alle celebrazioni sopra citate con una mostra dal titolo significativo “Colori di Riviera, Colori di Langa”. Pur nei propri stili diversi gli autori hanno due tratti fondamentali in comune: l’amore per la natura in tutte le sue forme, e l’utilizzo dell’acqua di mare nelle loro opere, raccolta in alcuni dei tratti più incontaminati della Riviera. La mostra sarà aperta anche nei successivi due weekend con orario 10-12,30 e 15-18,30 sia al sabato che la domenica. 

Il sentiero naturalistico della Tota Vinvera

Ricordiamo inoltre il bellissimo sentiero naturalistico della Tota Vinvera, che unisce l’agriturismo Tre Colline in Langa dell’Agrichef Paola Arpione alla cantina di Gianfranco Torelli, due protagonisti che da anni collaborano insieme per la valorizzazione di questo bellissimo territorio: il sentiero, oltre a valorizzare due autentiche eccellenze nel campo enogastronomico, permette di apprezzare non solo vigneti e noccioleti curati dall’uomo ma anche la parte più segreta e selvaggia della Langa astigiana accompagnati solo dal suono del ruscello che scorre in fondo alla piccola valle tra alberi e piante acquatiche rare, splendido prologo ad una preziosa degustazione in cantina o a un ricchissimo menù a chilometro zero creato dalla sapienza culinaria di Paola. E proprio in questo sentiero ogni anno in primavera l’agriturismo Tre Colline in Langa organizza e promuove la Tota Vinvera Slow Walking, una delle più belle camminate enogastronomiche di questo territorio.

Tornando alla giornata di sabato 26 ottobre 2019, al termine della presentazione del libro e delle presentazioni si terrà un ricco buffet offerto e realizzato da Vini Torelli in collaborazione con la Pro Loco di Bubbio. Collabora all’evento anche l’Associazione Culturale Quirin Mayer, una prestigiosa realtà di respiro internazionale con sede a Bubbio e che ruota attorno all’opera artistica di Quirin Mayer e delle sue opere esposte nel vicino parco scultoreo e nella struttura espositiva dello Schaulagher, un’ulteriore dimostrazione di sinergie delle realtà associative per la valorizzazione di questo territorio.
Vi aspettiamo!!


“La storia a fumetti del primo vino Bio”  Di Gianfranco Torelli e Roberto Giannotti  
Editore ArabaFenice  uscita prima edizione: ottobre 2019   Prezzo di copertina 14 € 
Per prenotazioni del libro:  info@arabafenicelibri.it

per info sui vini Torelli e sugli eventi in vigneto:  vinitorelli@virgilio.it
per info sui laboratori di fumetto, vignette ed acquarello: info@robygiannotti.com
per info sul Sentiero della Tota Vinvera:  info@trecollineinlanga.it

 

Allegato: