Perché la ceramica?
Perché è creazione, gioco, emozione, sogno, fantasia che diventa materia pura”
Perché è la mia sfida di voler creare, di far nascere qualcosa dalle nostre mani, di trasformare una nostra idea in materia pura. Perché quando ero bambino raccoglievo sulla battigia insieme alle conchiglie anche i cocci antichi arrotondati dal mare e mi facevano sognare ed immaginare un lungo viaggio". (R. Giannotti)

Roberto Giannotti realizza le sue opere in ceramica presso le più importanti e antiche fornaci di Albisola e Celle Ligure. Ha lavorato presso lo studio Off Gallery di Silvia Calcagno e lo studio Aldo Pagliaro, ad Albisola Marina, dopo aver iniziato giovanissimo presso il laboratorio di Umberto Ghersi.

Sue opere sono presenti nel Museo di Design MUST di Imola, nella Pinacoteca Civica di Savona e nella collezione dell'Università Statale australiana Monash University, dipartimento di Design ceramico, dove è stato invitato nel 2007 per un Visiting Artist Program nel Campus.
Con alcuni pezzi della serie "ceramiche da mare", Giannotti ha partecipato alla 54. Esposizione Internazionale d'arte della Biennale di Venezia, curata da Vittorio Sgarbi, presso le Sale del Re di Galleria Vittorio Emanuele a Milano, dal 28 al 31 ottobre 2011.

In collaborazione con Tullio Mazzotti, Roberto Giannotti ha curato il volume dedicato al design contemporaneo ad Albisola, intitolato “D? Albisola il paese della ceramica”, che contiene una rassegna sul design ad Albisola dal 1930 al 2012.
Sempre in collaborazione con le Ceramiche Mazzotti di Albisola, nel 2012 ha esposto e venduto alcune sue opere ceramiche allo YumDesignStore in via Foppa a Milano e sullo store online.