Mediterraneo: viaggio di terra e di mare. Cinquecento anni di storia della ceramica savonese

Savona, Pinacoteca Civica, Sale mostre temporanee di Palazzo Gavotti
da Sabato 15 Maggio 2010 a Martedì 31 Agosto 2010

Mediterraneo: Un viaggio d´arte di terra e di mare.
inaugurazione 15 maggio, ore 10,30 con degustazione di “fette e panissa”
Organizzazione del Servizio Musei, a cura di Roberto Giannotti, Eliana Mattiauda.

Il mare con il suo ricco immaginario iconografico e l´identità di Savona che intorno al porto sta costruendo il proprio futuro costituiscono i temi principali di questa mostra dedicata alla produzione ceramica savonese dal Cinquecento ai giorni nostri.
Attraverso l’esposizione di un considerevole numero di opere vengono approfonditi diversi argomenti: gli scambi culturali nel bacino del Mediterraneo e la circolazione di motivi e decori importati dalla Turchia e dalla Persia nei secc. XVI e XVII; i modelli iconografici negli stili del Sei e Settecento; gli esemplari per gli ambienti borghesi nell´Ottocento; la vita balneare di Savona negli anni Venti; il rapporto fra ceramica e artisti nel secolo scorso.
Una sezione viene dedicata alla città affacciata sul mare e impegnata a rinnovare la sua immagine e all’apporto degli artisti contemporanei.
L´affascinante allestimento delle sale, a cura di Monica Brondi dello studio Punto e a Capo, che attraverso gigantografie e arredi ricrea un ambiente navale, è inteso a sottolineare i temi del mare e del viaggio.
Da ricordare la pubblicazione a testimonianza dell´evento, un vero e proprio “diario di bordo”. Esposti molti pezzi di grande interesse, da quelli antichi estrapolati dalle grandi collezioni della Pinacoteca Civica a quelli più recenti provenienti da collezioni private, dalla Fondazione Museo G.Mazzotti 1903 (Albissola Marina), dalle Ceramiche San Giorgio (Albissola Marina) ed altre entità. Splendidi i pezzi degli anni ´30 delle manifatture Spica, La Fiamma, CAS, MGA, come pure le opere dei grandi interpreti internazionali degli anni ´50 come Corneille e Fontana, ed ancora Antonio Sabatelli, Eliseo Salino.
Tra i contemporanei opere di D´amico, Sandro Lorenzini, Walter Morando, Dino Gambetta, Milena Milani, Paolo Anselmo, Renata Minuto, Roberto Bertagnin, Attilio Antibo, Albano Frediani e Graziosa Bertagnin, Gian paolo Parini: un vero e proprio viaggio attraverso la materia ceramica e le rotte navali che da Savona portavano la nostra arte in tutto il mondo.