Esposizione di vignette di Roby Giannotti sul tema del vino, da vedere all’aperto tra i filari di vite dell’Azienda Agricola Mario Torelli di Torelli Gianfranco, tra le splendide colline in Località S.Grato a Bubbio.
L’evento, per le sue importanti valenze di promozione di tutto il territorio, è patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Asti e dal Comune di Bubbio, e vede impegnata nel progetto un’altra azienda del territorio, l’agriturismo Tre Colline in Langa di Paola Arpione sita a Bubbio in località Pantalini che, per l’occasione, è stata collegata ai luoghi della mostra attraverso uno splendido percorso pedonale nel verde che attraversa orti, vigneti, noccioleti, erbe officinali, querce e castagni e che collega in circa 15 minuti le due strutture.
L’azienda Torelli da anni crede nel biologico, non come una moda ma come una ferma convinzione che questa sia l’unica strada per poter continuare a produrre vini eccezionali e lavorare in un territorio in modo sostenibile per noi e per le generazioni future. Con questo spirito da alcune settimane il vigneto è stato arricchito da casette-nido poste dalla Lipu, che ospiteranno diverse specie di volatili che naturalmente vivono nelle colline di Langa.
La mostra sarà l’occasione per sorridere sui temi del vino e del lavoro in vigna grazie alle vignette di Roby Giannotti, ma anche di passeggiare tra i filari dei vigneti di Gianfranco Torelli e rendersi conto di persona di cosa significa condurre in modo veramente biologico, fuori da convenzioni o semplici luoghi comuni, un vigneto. Chi ha avuto la possibilità di visitare l’Azienda Agricola Torelli nel mese di maggio, ha potuto ammirare una straordinaria fioritura di orchidee direttamente in mezzo ai filari, una cosa quasi unica che significa convivere con la biodiversità, proteggerla, e riuscire a portare avanti il lavoro dell’uomo in mezzo alla natura.
Vernissage "verde"
Sabato 27 giugno 2015
Alle ore 16,00 appuntamento all'agriturisrmo "Tre Colline in Langa" (Reg. Pantalini, 157, Bubbio) aperitivo per tutti e presentazione della mostra.
Breve camminata di 15 minuti attraverso il percorso pedonale creato ah hoc fino all'azienda agricola Torelli (indossare scarpe da trekking o da ginnastica). Il sentiero è abitato da scoiattoli, ghiri, lumache, uccelli, farfalle e tanti altri animali che si potranno incrociare lungo il percorso.
Taglio del nastro, e ingresso tra le vignette in vigna, alla presenza del Sindaco di Bubbio Stefano Reggio.
Cena con l'artista Roby Giannotti presso l'Agriturismo "Tre Colline in Langa"
Il vernissage “verde” sarà completato da una splendida cena alle ore 20,00 presso l’agriturismo Tre Colline in Langa.
Roby Giannotti realizza delle performance con vignette in diretta, e con il Vigneron, Gianfranco Torelli: insieme sono protagonisti in cucina di una ricetta a sospresa semplice e straordinaria, ed anche un po’ afrodisiaca, dunque nel segno del piacere del convivio, che mette assieme le acciughe fresche del Ponente Ligure, quelle del “passo” di giugno, con il Rosè Brut di Torelli, il tutto inserito in un menù realizzato dalla straordinaria bravura di Paola Arpione, che da anni conduce la cucina delle Tre Colline in Langa coadiuvata con impegno e passione nella gestione famigliare dell’agriturismo dal marito Massimiliano Fogliati utilizzando i prodotti del territorio, con una semplicità ed una gradevolezza che le è valsa inviti a numerosi simposi europei di altissimo livello dove mostrare la sua arte culinaria, sempre accompagnata dalle eccellenze dei vini biologici di Langa di Gianfranco Torelli che anche qui in questa cena darà vita ad una vera e propria degustazione in crescendo.
Menu della cena
* Frittura di benvenuto cucinata e ideata da Roby Giannotti
* Vitello tonnato ( il piatto del patrimonio culinario Piemontese che più rappresenta il forte legame tra Liguria e Piemonte)
* Ravioli verdi di robiola e patate con burro e maggiorana (per rappresentare i sapori del territorio)
* Gnocchetti con ragù di verdura... (i colori svariati delle vignette raggruppati in un solo piatto)
* Coscia di vitello al forno con salsa alle erbe (un insieme di profumi che ricordano le erbe e la vegetazione del sentiero verde che dall'agriturismo Tre colline in langa porta all'azienda Torelli e dunque alla mostra Vignette in vigna)
* Panna cotta alle nocciole (il dolce preferito da Tota Vinvera).
Vini dell'azienda Torelli
Costo della cena è di 25 € a persona.
Il libro “Vignette in vigna e…altre storie di Langa”
Lo spirito di questo evento, e l’unione di queste due splendide aziende del territorio si condensano in un libro, che verrà editato nei giorni della mostra e sarà disponibile in vendita nelle aziende stesse.
Qui si compendieranno sia il catalogo della mostra “Vignette in vigna” nei vigneti di Gianfranco Torelli sia una simpatica guida a tutto quello che si può fare, vedere, vivere e gustare nell’agriturismo Tre Colline in Langa, con una mascotte d’eccezione nata per l’occasione, la Tota Vinvera, una scoiattolina che racconterà i segreti della cucina di Paola Arpione, che ora sta dando vita ad una serie di stupendi prodotti come le gelatine a base di mosto, oltre a descrivere tutti i preziosi frutti e tesori della terra che nascono a Bubbio e nei luoghi vicini, dalle nocciole alla Robiola di Roccaverano, non a caso una terra inserita dall’Unesco, e a ragione, nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
_______________
Vignette in Vigna - personale di Cartoons di Roby Giannotti
Con il Patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Asti, del Comune di Bubbio
Presso:
Azienda Agricola Mario Torelli di Torelli Gianfranco
Regione San Grato 142 bis 14051 Bubbio (AT)
Ingresso libero tutti i venerdì, sabato e domenica.
Orario di visita: finchè c’è luce…