Domenica, 24 settembre 2017: Le Tre Colline in Langa, splendido agriturismo a Bubbio (AT), festeggia i suoi primi 5 anni.
È una magnifica serata organizzata con professionalità e passione da Paola e Massimiliano, con una grande agriapericena piena di local food (farine Muratore, la Virginia, Robiola Az. Casagrossa), di Biococktail con il Machi Bar di Bubbio, di musica con la voce e la chitarra di Fabio, e di degustazioni di vino con Gianfranco Torelli e con Cascina Garitina e... di arte, con un laboratorio di acquarello tenuto dall’artista Roby Giannotti.
L’abbiamo chiamato DiVino acquarello perché oltre ai normali acquarelli lavoreremo con alcune gocce di Barbera. L’abbiamo pensato con Paola che ama l’arte e offre sempre ai suoi ospiti innumerevoli suggestioni per vivere il territorio. Eccomi all’opera... con vino e caffè. I colori sono pastosi... la carta da acquarello in cotone prende tutta l’essenza dei cromatismi di questo prodotto della natura e del lavoro dell’uomo.
L’esperimento diventa la nostra locandina.
Il luogo: dipingeremo tra le vigne dell’Agriturismo Tre Colline in Langa: all’aperto, in mezzo ai filari e con davanti un fantastico mare di vigne. È un vero e proprio spettacolo della natura, non quella selvaggia ma quella condivisa nel duro lavoro dell’uomo, in simbiosi con l’avvicendarsi delle stagioni.
Tutto è pronto per iniziare. Ci sono gli acquarelli tradizionali e poi delle boccettine in vetro con vino Barbera, caffè di moka e succo di mirtillo. Ne basta poco, nulla va sprecato. Ma è anche per ricordarci che dall’antichità nell’arte i colori arrivano dalla natura. E poi carta da schizzi, pennelli di varie dimensioni e una magnifica carta da acquarello professionale da 300 gr. della Daler Rowney, nel solco della tradizione degli acquarellisti inglesi, una superficie ruvida al punto giusto dove è un vero piacere lasciare andare il colore.
Ecco i miei “allievi”...dalla Danimarca o dall’Italia poco importa: con un paesaggio così, è impossibile non farsi prendere dalle suggestioni dei colori, dei profumi, delle atmosfere.
Ognuno si esprime liberamente, sotto la mia guida che intende non tanto insegnare quanto supportare questa esperienza sensoriale dando le indicazioni tecniche di base necessarie.
I “banchi” di scuola sono assi di legno su balle di fieno. L’aula più bella che potevamo avere. Senza pareti, circondati di natura inebriante.
Dopo un primo lavoro con i colori tradizionali, è il momento di acquarellare con il Barbera: ma ormai tutti hanno preso confidenza con i pennelli e il vino si adagia attraverso pennellate sicure sulla carta ruvida formando paesaggi e scenari ispirati a tutto ciò che ci circonda. È un’esperienza bellissima, i risultati sono magnifici.
Ecco le ultime pennellate prima di scendere all’agriapericena che sta per iniziare.
Foto di gruppo al termine del laboratorio: un altro pomeriggio memorabile alle Tre Colline in Langa, tra arte, cibo e un territorio così bello che ti commuove.
Alla prossima!!!