Il francobollo per il Riso Carnaroli a firma Roby Giannotti

Ero ragazzino quando ho iniziato la mia collezione di francobolli... potrebbe essere l’inizio di un romanzo, ma è uno dei tanti mondi che ho cercato di scoprire nella mia infinita curiosità: grazie a questi piccoli rettangolini di carta dentellati potevo viaggiare con la fantasia.
La passione è durata nel tempo, anche con risvolti professionali, dal momento che da moltissimi anni faccio parte dell’USFI, Unione Stampa Filatelica Italiana, avendo scritto più volte di filatelia, in particolare in una bellissima rubrica su ARTE IN, ai tempi della direzione di Giancarlo Calcagni, con dei reportages sui francobolli mondiali più belli dedicati al mondo dell’arte. E nel tempo ho disegnato anche diversi annulli filatelici speciali. Mai più avrei immaginato però di disegnare un francobollo tutto mio e con tanto di firma, e questo sogno è stato possibile grazie alla Strada del Riso dei Tre Fiumi e alla Presidente di questa prestigiosa associazione Cristiana Sartori che da anni si occupa di promuovere la cultura del riso sotto tutti i punti di vista, ambientale, educativo, culturale, enogastronomico.

Il francobollo che celebra gli 80 anni del Riso Carnaroli Classico

Quest’anno è l’Anno Internazionale del Riso Italiano e non solo: è anche l’ottantesimo anniversario della selezione del Riso Carnaroli Classico.
La Strada del Riso dei Tre Fiumi, che comprende un meraviglioso territorio risicolo in provincia di Pavia tra Ticino, Sesia e Po, sotto la guida appassionata di Cristiana Sartori si è fatta promotrice presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy di questo straordinario progetto di valorizzazione del riso italiano.
Dopo un iter intenso e in stretta collaborazione con l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato il francobollo è stato realizzato e il 10 settembre 2025 è avvenuta l’emissione, in una cerimonia ufficiale particolarmente emozionante a Palazzo Piacentini a Roma, in contemporanea con altri sei francobolli di altrettante eccellenze storiche italiane che festeggiavano 100 o 150 anni di attività, dall’Amarena Fabbri alla Sambuca Molinari, dal Liquorificio Pollini all’Oleificio Zucca, con l’apposizione del primo timbro sui primi francobolli.

Da adesso il riso Carnaroli Classico girerà il mondo su lettere e cartoline in più di 200.000 esemplari, per promuovere una straordinaria eccellenza d’Italia, e firmato Roby Giannotti. 

Sul sito di Poste Italiane:
- Francobollo "Riso Carnaroli" 
- Tessera Filatelica "Riso Carnaroli"
- Cartolina filatelica "Riso Carnaroli"
- Busta primo giorno "Riso Carnaroli"
- Bollettino Riso Carnaroli 

 

Allegato: