Storia di Dego nella Langa Ligure e della sua Barriera Corallina

Sabato 31 Maggio 2025 alle ore 18 presso il Salone Polifunzionale di Dego, presenteremo il libro a fumetti “Storia di Dego nella Langa Ligure e della sua Barriera Corallina”, scritto da Gianfranco Torelli e disegnato dal food&wine cartoonist Roby Giannotti.
Marinella Aicardi del Circolo Culturale Dego, esperta ed appassionata cultrice della storia del territorio, dialogherà con gli autori di questo viaggio affascinante tra storia, geologia e identità.

La graphic novel

Partendo dalla Bassa e Alta Langa la graphic novel approda nella Langa Ligure, rendendo omaggio a Dego, al suo passato e al suo straordinario patrimonio naturale: una iniziativa del Comune di Dego e della Pro Loco Dego, attivissimi da sempre nel valorizzare il territorio, un’opera che intreccia personaggi illustri, memorie locali e l’incredibile testimonianza della barriera corallina fossile, custodita da millenni nel nostro paese.
I tre personaggi guida sono sempre i mitici Grappolo, Bicchiere e Bottiglia, resi celebri dal libro “La storia a fumetti del primo vino Bio”, sempre ad opera di Gianfranco Torelli e Roby Giannotti, premiato nel 2021 da Go Wine ad Alba come miglior libro sul vino e presentato nel 2024 al Salone Internazionale del Libro di Torino.
È proprio dalla piazza centrale di Alba comincia questo viaggio..i nostri tre eroi partiranno alla scoperta di Dego, una delle perle della Langa Ligure, dove incontreranno Stella, che li guiderà alla scoperta della barriera corallina insieme al Prof. Antonino Briguglio dell’Università di Genova, profondo conoscitore di questa rarità a livello europeo.

Vi aspettiamo per un brindisi con i magnifici Vini Torelli in una ideale unione di tutte le Langhe tra Piemonte e Liguria, mentre Roby Giannotti verrà fornito di cartoncini e pennarello..
In ultimo, un affettuoso pensiero per tutte e tutti coloro che hanno creduto in questo progetto, perché un libro è per sempre.

Per informazioni:
Corrado Ghione 3476978247

Allegato: