Sabato 10 luglio 2010alle ore 21,00 si inaugura una mostra di ceramiche di Roberto Giannotti dal titolo “Design Mediterraneo & la filosofia dei PaGuru”, nella sede del Comitato di Rigore Artistico a Pozzo Garitta 11, ad Albissola Marina. L'evento si avvale del patrocinio del Comune di Albissola Marina, Assessorato alla Cultura.
Il titolo assembla i due temi principali toccati dall'artista: il primo, quello del design savonese e albisolese, viene portato avanti da anni sia per quanto riguarda l'innovazione di forme e decori, sia nel rinnovamento interpretativo di antichi contenitori quali le pignatte albisolesi. In questa mostra però si sono aggiunti una serie di pezzi unici, recentissimi, realizzati sia in modellato che ad ingobbio, sculture e piatti in ceramica prodotti in tre luoghi storici e vitali della ceramica albisolese: la Casa Fabbrica Museo G.Mazzotti 1903, le Ceramiche San Giorgio, entrambe ad Albissola Marina, e il laboratorio ceramico di Marco Tortarolo ad Albisola Superiore.
L'attenzione si è concentrata sulla combinazione tra tecniche, espressività ceramica e ironia, tenendo presente anche la lunga attività di vignettista dell'autore.
E' nata così la serie dei PaGuru. I simpatici animaletti marini tipici dei fondali a ridosso delle spiagge albisolesi e savonesi, sono stati presi ad esempio per la loro simpatia e semplicità, per ironizzare su chi si prende troppo sul serio e, specie nel mondo dell'arte, pontifica sul nulla con parole difficili e complesse. Dunque anche i paguri possono essere un po' Guru e avere anch'essi una loro filosofia di vita. In questi PaGuru c'è molta ligusticità, e tanta tradizione ceramica albisolese, con un pensiero rivolto a Eliseo Salino su tutti (in comune hanno entrambi le partecipazioni al celebre Salone dell'Umorismo di Bordighera, che poi è valso a Giannotti negli anni successivi il Premio Eliseo Salino per l'Umorismo, consegnato dal patron Cesare Perfetto), ma anche Umberto Ghersi nei cui laboratorio ha mosso i primissimi passi, senza dimenticare il savonese Gigi Caldanzano.
La mostra è diventata nelle scorse settimane la scusa per vivere le affascinanti realtà delle fabbriche, lavorando sulla tecnica dell'ingobbio, immediata e più vicina alle sue necessità “grafico-
Sono tutti luoghi che dimostrano come Albisola oggi sia più viva che mai, dove l'arrivo di artisti nelle fabbriche e nei laboratori è continuo, dove la storia si coniuga al futuro, la tradizione all'ospitalità, la professionalità all'amicizia e al piacere di stare insieme. Visto il messaggio anche il “catalogo” è rivolto al mare..difatti la brochure è inserita dentro una bottiglia di vetro, e qualche “catalogo” forse verrà lasciato andare con le correnti del litorale albisolese. L'inaugurazione è prevista per sabato 10 luglio alle ore 21,00 arricchita dalla presenza di Negma e le Stelle d'Oriente, prestigiosa scuola di danza del ventre diretta dalla bravissima Francesca Orlando, recente vincitrice di importanti riconoscimenti a livello nazionale.