"Laggioni & Design": le antiche piastrelle rinascimentali savonesi ed albisolesi nella reinterpretazione progettuale del designer Roberto Giannotti, per dimostrare come una antichissima tradizione può diventare patrimonio dei nostri tempi.
Basti pensare infatti ai guerrieri di Palazzo Pavese a Savona, uno dei massimi capolavori rinascimentali della pittura su maiolica, eccezionalmente riuniti nella Pinacoteca Civica di Savona, per rendersi conto dell'importanza del "laggione", l'antica piastrella savonese ed albisolese in parte caduta poi nell'oblìo dei secoli.
Per Giannotti il laggione è stato il tema di una approfondita tesi di laurea, condotta con Tiziano Mannoni e Carlo Varaldo, e con i consigli di Arrigo Cameirana, e di una catalogazione compiuta con riproduzioni ad acquerello a grandezza naturale di piastrelle e pavimenti ritrovati ancora in situ. Dopo l'importante mostra sul design alla galleria La Stella di Angelo Carossino, insieme al compianto Oscar Albrito, era dunque logica la necessità e la volontà di una reinterpretazione, cromatica e contemporanea, degli antichi decori rinascimentali, in un patchwork che unisce islam ed cultura occidentale in maniera perfetta, come oggi avremmo nuovamente bisogno.
La mostra si è svolta nella sede del Comitato di Rigore Artistico, l'associazione presieduta da Tullio Mazzotti, in Pozzo Garitta 11 ad Albissola Marina.
Nella piccola quanto preziosa sede sono state esposte, oltre alle rielaborazioni grafico-