14.12.2013 << cena di trota ed eccellenze di Langa alle Tre Colline in Langa di Bubbio

Sabato 14 dicembre 2013 alle ore 20.30, le eccellenze enogastronomiche del Piemonte si ritrovano alle Tre Colline in Langa a Bubbio, agriturismo che già ha ospitato nello scorso mese le cene d'artista di Roby Giannotti, in una splendida ed esclusiva cena dove la trota sarà protagonista di un menù raffinato, curato come sempre dalla straordinaria sapienza culinaria di Paola Arpione.
Una di queste eccellenze è qui rappresentata dall’Azienda Agricola San Biagio, creata nel 1968 da papà Baldassarre, dal 2000 condotta con la medesima passione dalla figlia Delia, con la collaborazione di tutta la famiglia come capita nella migliore tradizione imprenditoriale piemontese. L’Azienda, ubicata in località San Biagio di Mondovì, si occupa di allevamento di pesce d’acqua dolce, trote in particolare, ma anche carpe e storioni, dove la qualità la fa da padrona a partire dalle acque utilizzate, di purissima sorgente, limpide e costanti, in un luogo incorniciato dalle prime montagne delle Alpi Marittime, alle metodologie usate, non intensive, come nella più antica tradizione dell’uomo e che hanno fatto meritare all’azienda l’Oscar Green 2013.
In questa cena si potranno così ritrovare le suggestioni, i sapori e la qualità delle trote di montagna, insieme alla nobiltà dello storione, con ricette e piatti che mettono insieme le altre eccellenze di Langa, come nel carpaccio di trota marinata al moscato con robiola di Roccaverano e marmellata di mirtilli.
Sapiente sarà l’abbinamento dei vini, della azienda biologica Torelli e di altri produttori della zona: si parte con un eccezionale spumante rosè di pinot nero da abbinare agli antipasti di apertura fino ad un cabernet sauvignon per apprezzare appieno il gusto dello storione al forno, passando per uno chardonnay di alta gamma.
Una cena da non perdere, una esperienza sensoriale nei gusti del territorio, una azienda “verde” che merita di essere conosciuta.
 

Menu
Crostino con burro e salame di trota
Carpaccio di trota marinato al moscato con robiola di Roccaverano e marmellata di mirtilli
Insalata di farro e trota affumicata
Gnocchetti di patate con ragù di trota
Storione al forno
Torta di pere con zabaione al Passito

Vini
Spumante rosé di Pinot nero
Chardonnay
Sauvignon
Moscato

Costo a persona: € 28,00

L'agriturismo Tre Colline in Langa si trova a Bubbio (AT), in via Pantalini 157.

 

 

Allegato: