SpotornoComics dal 1995 è una delle prime manifestazioni in Italia dedicate al fumetto e alla satira.
Nata dalla mente di Roberto Giannotti, la rassegna ha visto nel corso degli anni la partecipazione alla Notte delle Vignette dei principali autori di comics in Italia.
Una notte bianca in cui scorrono fiumi di inchiostro e colori, resa speciale dall'incontro tra i vignettisti e il pubblico.
Il trentennale della rassegna è celebrato quest'anno con l'invito ad un simbolico brindisi insieme per celebrare questa festa, una delle cose più belle che si possano fare in compagnia, dai simposi dell'antichità ad oggi.
30 anni da bere in un sorso..con la bottiglia speciale della Cantina Sancio
Per fare questo il 2024 ha visto l'arrivo di uno sponsor speciale: la Cantina Sancio. Si sale dalla parte costiera di Spotorno su verso la collina e trovi un vigneron d'eccezione: Riccardo Sancio, i suoi vigneti vista mare e i suoi magnifici vini di Liguria. E' nata così, da una mia etichetta e da un suo vino straordinario, la bottiglia “SpotornoComics 30” in edizione limitatissima donata agli artisti della Notte delle Vignette. È un “Riviera Ligure di Ponente Vermentino DOC 2023 da 13,5°. L'abbiamo fotografata in mezzo ad una selezione degli omaggi fatti agli artisti in questi 30 anni, spesso pezzi unici realizzati con fatica e con amicizia con l'unico desiderio di renderli partecipi della nostra festa, della nostra Notte delle Vignette insieme a voi.
Che altro dire...arrivederci a tutti nella Piazzetta del Sorriso.
Roby Giannotti