“La storia a fumetti del primo vino Bio” (ArabaFenice ed.), scritta dal vigneron Gianfranco Torelli e illustrata dal food&wine cartoonist Roby Giannotti sbarca al Salone Internazionale del Libro di Torino.
Lunedì 13 Maggio alle ore 17,30 (Sala Fumetto Pad.1) importante appuntamento al Salone Internazionale del Libro di Torino con la presentazione del libro “La storia a fumetti del primo vino Bio”, alla presenza degli autori, il vigneron Gianfranco Torelli e il food&wine cartoonist Roby Giannotti, l'editore Alessandro Dutto (ArabaFenice ed.), Anna Lolli (traduttrice della versione in inglese del libro) e Mario Palma, già Ambasciatore d'Italia in varie sedi consolari internazionali.
Era il 2014 quando Gianfranco Torelli, vigneron alla quarta generazione a Bubbio (AT) in Langa Astigiana, e Roby Giannotti, storica matita della Gazzetta dello Sport per oltre 17 anni, si incontravano tra i filari delle vigne biologiche di Moscato d'Asti DOCG nella collina di San Grato a Bubbio. Da tempo il cartoonist ligure, da sempre con un occhio d'attenzione alle eccellenze enogastronomiche italiane, aveva un piccolo sogno nel cassetto: fare una mostra di vignette sul tema del vino esposte all'aperto in un vigneto. Da quella stretta di mano con Gianfranco alla vecchia maniera contadina è nato un evento annuale, “Vignette in Vigna”, con 50 vignette sul tema del vino realizzate da Roby Giannotti ed esposte all'aperto tra i filari dei Vini Torelli tra le vigne di Moscato d'Asti DOCG e Barbera d'Asti DOCG, rigorosamente biologiche.
E proprio dal biologico parte la storia della pubblicazione, che racconta in oltre 100 pagine, l'avventura del primo vino biologico in Italia a poter fregiarsi di tale etichetta oltre 30 anni fa, ovvero il Moscato d'Asti Torelli San Gròd DOCG. Il libro, edito da ArabaFenice ed., è già stato tradotto in francese, olandese, in piemontese (con la traduzione dell'esperta Silvana Testore) e, nel 2024, in inglese.
Nel 2021 è stato insignito del premio “Bere il Territorio”, organizzato da Go Wine ad Alba, come miglior libro sul vino di quell'anno. La storia è un vero e proprio manifesto dedicato alla natura: è ambientato sempre nello stesso posto, Bubbio, ma partendo da 200 milioni di anni fa, ripercorrendo con dovizia di dati e informazioni scientifiche meticolosamente raccolte da Gianfranco Torelli, ma sempre con l'humour e l'ironia di Roby Giannotti, la storia del pianeta, l'arrivo della vite e poi dell'uomo, dalla preistoria in poi attraverso il succedersi delle epoche storiche dai Romani a Napoleone e fino ai giorni nostri.
Vignette in Vigna intanto procede anno dopo anno, ogni volta con iniziative diverse, dalla Vignetta più lunga d'Italia (una “striscia” a fumetti sul tema del vino lunga più di 70 metri per un metro d'altezza disegnata da Roby e Francesca Giannotti tra i filari e colorata dall'alba al tramonto dalpubblico) al coinvolgimento di grandi del fumetto zagoriano, tra i quali la grande Lola Airaghi, Moreno Burattini, Marcello Mangiantini, Stefano Voltolini con “Zagor in cantina”.
Il biologico per Gianfranco Torelli è sempre stato nel suo dna. E' stato tra i principali protagonisti della battaglia, inaspettatamente vinta, contro l'Acna di Cengio, contribuendo alla rinascita della Val Bormida, e anche contro gli OGM: nel 1999, all'epoca vicesindaco di Bubbio, fece dichiarare con una ordinanza Bubbio Comune Antitransgenico, esempio seguito poi da altri 1800 comuni ed enti di tutta Italia. La sua azienda vitivinicola, dove è oggi coadiuvato dal papà Mario e dai figli Michela e
Carlo, produce esclusivamente vini biologici, apprezzati da anni in Italia e all'estero. L'impegno non è solo tra i filari: è di questi giorni l'elezione di Gianfranco alla vicepresidenza del Consorzio
Moscato d'Asti DOCG.
Dal canto suo Roby Giannotti, prestigiosa firma umoristica in diversi quotidiani nazionali, si occupa stabilmente di territorio e di eccellenze, sempre trasformate in fumetti e vignette, collaborando con importanti realtà come Acqua Minerale Calizzano, Nieddittas, Pastificio Artigianale Fiorini e, in campo editoriale, con la rivista Il Sommelier Magazine, organo ufficiale della FISAR, il settimanale piemontese l'Ancora, oltre a organizzare l'evento umoristico nazionale “SpotornoComics – La Notte delle Vignette”, organizzato insieme al Comune di Spotorno nello splendido scenario del Golfo dell'Isola, che giungerà nel 2024 alla sua 30a edizione, un grande incontro con il pubblico di importanti protagonisti dell'umorismo e del fumetto italiano.
Alla presentazione sarà possibile effettuare una piccola ma significativa degustazione dei Vini Torelli, ovvero Canelli DOCG Moscato e Alta Langa DOCG, illustrati direttamente da Gianfranco, mentre Roby Giannotti arriverà con le sue matite e pennarelli pronto a disegnare dal vivo per il pubblico.
Vi aspettiamo al Salone Internazionale del Libro di Torino!!
@vini_torelli
@robygiannotti.artlab
www.vinitorelli.it
www.robygiannotti.com