Personale "Balun de ancioue e altri pesci" ad Albissola Marina

Si inaugura domenica 7 luglio 2013 alle ore 19 a Pozzo Garitta 11 ad Albissola Marina, la mostra personale di Roby Giannotti con le sue ceramiche dedicate al mare dal titolo "Balun de ancioue e altri pesci", con le ultime realizzazioni presso la Casa Fabbrica Museo G.Mazzotti 1903, le Ceramiche San Giorgio, le Ceramiche il Tondo di Marcello e Andrea Mannuzza, il laboratorio di Marco Tortarolo, le Ceramiche Studio Ernan. L'inaugurazione sarà allietata da una splendida degustazione di "bollicine" dell'azienda agricola Mario Torelli di Gianfranco Torelli, da Bubbio (AT), luogo dove con il Comune di Bubbio e l'appoggio della FIVL Savona, grazie alla cura organizzativa di Antonio Rossello, si terrà a ottobre 2013 una importante personale dell'artista che ancora una volta metterà insieme arte e cibo. Piemonte e Liguria sono legate indissolubilmente per storia e tradizioni. Anche nell'enogastronomico. Si pensi solo alla Bagna Cauda, agli acciugai che protavano in Piemonte le acciughe messe sotto sale in Riviera, una cultura materiale millenaria con tutte le sue implicazioni di storia, arte, civiltà. Già le opere legate al mare e al territorio erano state apprezzate al Padiglione Italia della Biennale di Venezia del 2011, alla quale l'artista era stato invitato ad esporre.

Le opere esposte a Pozzo Garitta mettono insieme la tradizione albisolese, le tecniche tradizionali (i pezzi sono realizzati in gran parte ad ingobbio graffito), l'ironia dell'artista grazie alla sua parallela attività di vignettista, e tutto il capitolo del design sia in ceramica che vetro. Saranno esposti in questo senso alcuni oggetti realizzati presso il Museo del Vetro di Altare con l'ausilio del grande soffiatore e maestro vetraio Gino Bormioli.
Da segnalare anche la realizzazione di alcune ceramiche d'uso reinterpretate dall'artista e rigorosamente fatte a mano, nel solco della più antica tradizione albisolese, con le classiche pignatte in terracotta verniciata e le "patatiere", speciali pentole per la cottura delle patate, ironiche ma perfettamente funzionanti.

Piazza Pozzo Garitta 11 - Albissola Marina
Comitato di Rigore Artistico di Albissola - Savona

Da sabato 6 luglio a sabato 20 luglio 2013
tutti i giorni ore 19.00 - 22.30
su appuntamento, chiamando il 348 60 52 341

Vernissage: domenica 7 luglio ore 19.00
con degustazione di vini e spumanti dell'Azienda Agricola Mario Torelli di Gianfranco Torelli - Regione San Grato - Bubbio (AT)