I PaGuri

"Come nasce la serie dei PaGuri...
Ho preso ad esempio questi piccoli animaletti marini tipici dei fondali a ridosso delle spiagge savonesi, per la loro simpatia e apparente semplicità, per ironizzare su chi sorride poco e si prende troppo sul serio, anche e soprattutto nel mondo dell'arte.
Dunque anche i paguri possono essere internazionalmente un po' Guru e avere una loro filosofia di vita da proporre come modello, eccola qui:
Giocare è vita
Amare è sogno
Cucinare è poesia
Sopravvivere è arte." 
(R. Giannotti)

La serie comprende vari oggetti in ceramica: piatti, fiamminghille, vasi. I PaGuri sono stati raffigurati anche su T-Shirt.

Alcuni pezzi sono stati esposti alla 54. Esposizione Internazionale d'arte della Biennale di Venezia, curata da Vittorio Sgarbi, presso le Sale del Re di Galleria Vittorio Emanuele a Milano, dal 28 al 31 ottobre 2011.

Uno dei piatti è stato donato al giornalista Gianni Clerici (La Repubblica), in occasione della consegna del Premio Sbarbaro per l'edizione 2013 di Spotorno Subito - Premio Internazionale Spotorno Nuovo Giornalismo, il 22 settembre 2013 a Spotorno. Gallery di foto della cerimonia di consegna.